Categorie
Videogiochi

PS5 – I cambiamenti e aggiunte più importanti dell’interfaccia

Deep dive nei cambiamenti più interessanti dell’interfaccia PS5

Vedremo che PS5 si centra tutta sul multitasking, ed era ora!
Dato che molte feature multi-task presenti su PS5 esistevano già sull’originale Xbox One, dunque vedremo alcune cose già note. Ma è giusto che Sony introduca a modo suo queste features.

È più veloce

L’interfaccia di PS5 sembra veloce, sicuramente più veloce di PS4.
La dimostrazione pubblicata da Sony qualche giorno fa ci mostra la console accendersi dalla modalità riposo, e passare dalla dashbord all’azione in-game o al nuovo sistema di attività sembra un’operazione decisamente veloce. Non ci sono rallentamenti mentre si scorre l’interfaccia, le icone si caricano in poco tempo e tutti gli altri problemi di velocità dell’interfaccia PS4 sembrano spariti. Ovviamente bisognerà vedere come la console si comporterà con una SSD quasi piena.

Ovviamente rimane il dubbio sulla possibilità che avere alcune app aperte in background possa impattare le performance, ma almeno in base a quanto abbiamo visto sembra tutto molto veloce.

Control Center e carte attività

Sony ha passato molto tempo a parlare del nuovo Control Center della PS5. Su PS4, premere il pulsante PlayStation del DualShock 4 riporta alla dashboard, mentre tenendolo premuto per un po’ si accede ad una versione ridotta dell’interfaccia… una che è piuttosto lenta, a dirla tutta.

Su PS5, sembra che la pressione di quel tasto sul DualSense porti direttamente al nuovo Control Center, che consente di accedere velocemente a molte delle cose di cui si può avere bisogno mentre si gioca, come notifiche, lista amici, stato dei download e pure le impostazioni della console. Un po’ come succede su Xbox One alla pressione del tasto Xbox.

Invece le carte offrono un accesso rapido ad una varietà di opzioni di gioco e di gestione della console.

Alcune carte permettono di vedere un feed delle ultime novità o trailer dei giochi che state seguendo, mentre altre mostrano gli screenshot che avete scattato recentemente. In entrambi i casi si tratta di evoluzioni più accessibili di ciò che è già possibile fare su PS4. Ma certamente non sono le carte attività a segnare il maggior cambiamento.

 

Una cosa carina è che le carte possono mostrare una stima del tempo necessario a completare un obiettivo, che il video descrive come “stima personalizzata del tempo di gioco”.
Non è chiaro al momento se il sistema può fare questa stima in base alla precedente esperienza di gioco dell’utente o se invece si basa sul tempo impiegato da altri giocatori, ma in ogni caso è una bella novità, utile soprattutto per chi non ha molto tempo per giocare e deve scegliere al meglio come impiegarlo o chi è curioso di statistiche.

Aiuti in-game

Le carte attività offrono anche aiuti in-game, anche se questa sembra essere un’esclusiva per gli iscritti al PlayStation Plus. Sony ha già comunicato che gli aiuti in-game non saranno disponibili per ogni gioco, né per ogni obiettivo, ma sono pensati per tenere il giocatore all’interno dell’esperienza di gioco, piuttosto che stoppare tutto per osservare un altro dispositivo.

 
Esempio di aiuto in-game

Interazioni con gli amici

Come già si poteva fare sulla console di casa Microsoft, gli inviti ad una chat vocale può essere accettato velocemente, anche nel mezzo di una partita, e grazie al microfono integrato nel DualSense si può poi iniziare a chattare immediatamente con gli amici, ma è anche possibile mutare l’opzione tramite il controller o i menu, se necessario.

Sony descrive i party come una sorta di esperienza persistente che attraversa tutto ciò che la PS5 ha da offrire. Per esempio, gli amici all’interno di un party possono ora condividere il loro schermo. Potete guardare la partita di un altro mentre voi stessi continuate a giocare alla vostra partita, e potete personalizzare la schermata comunque vogliate. Potete visualizzarla come fareste con gli aiuti in-game o spostarla in un’area specifica dello schermo, così da tenerla d’occhio in ogni momento.

Hanno anche aggiunto la possibilità di unirsi a un gioco multiplayer in cui sono attivi gli amici del vostro party.

Conclusioni

Insomma, PS5 sfrutta la sua velocità per garantire un esperienza fluida e continua fuori e dentro i giochi.
Abbiamo visto cose nuove e diverse cose rivisitate ma che mancavano su Playstation.

Vedremo come si comporterà la console una volta che Sony deciderà di spedire a media sites ed influencers!

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora