Facciamo chiarezza: nel corso delle ultime ore è arrivata una lunga spiegazione da parte di Microsoft riguardo la gestione degli upgrade grafici per i giochi Xbox Series X da parte degli sviluppatori che decideranno di non supportare Smart Delivery.
Microsoft è stata chiara dicendo che gli upgrade grafici non potranno essere messi come DLC sul Microsoft Store. Chiunque decida quindi di non pubblicare questi upgrade grafici in forma gratuita per i propri utenti, come accadrà ad esempio con NBA 2K21 che farà pagare la versione next-gen PS5 ben 10€ in più della versione dell’attuale generazione, potrà decidere comunque di permettere ai giocatori che possiedono una copia del titolo per la vecchia generazione di acquistare la nuova versione ad un prezzo ridotto. Altrimenti si farà pagare il gioco a prezzo pieno.
Microsoft prevede la possibilità che alcune catene di videogiochi come Gamestop (se non fallisce prima di Novembre) possano dare vita ad una serie di promozioni che permettano ai giocatori di rendere le copie old-gen dei titoli per ottenere quelle più recenti con una differenza di prezzo più o meno conveniente.
In ogni caso sembra che non siano molti i publisher interessati a monetizzare con questa pratica e tutti i titoli Ubisoft, FIFA 21, Cyberpunk 2077 e Destiny 2 (giusto per citarne alcuni), riceveranno un update gratuito.
