Chris Zimmerman, il co-fondatore di Sucker Punch, raconta come lo studio si è approcciato ai combattimenti con la katana, e come siano centrali in Ghost of Tsushima.
Ricordo che questa esclusiva Sony uscirà il 17 luglio 2020.
I TRE ASPETTI
Il team si è concentrato su tre aspetti fondamentali per quanto riguarda il combattimento con la katana: velocità, tagli e precisione.

VELOCITÀ
Il team ha fatto vari esperimenti sui tempi di reazione delle persone per poi riproporli nel gioco nel modo più accurato possibile: “Abbiamo capito che c’è un limite a quanto veloce può essere un giocatore a reagire, ma non c’è un limite per anticipare gli attacchi nemici“.
Riguardo alle combo, lo studio ha optato per un primo attacco prevedibile, concatenato da molti attacchi veloci: “Se un nemico esegue una combo di attacchi, dobbiamo dare al giocatore abbastanza tempo per poter reagire al primo attacco della combo, ma dato che gli attacchi consecutivi possono essere anticipati, possono avvenire molto velocemente. Uno dei Mongoli, ad esempio, usa una combo a cinque attacchi: il primo attacco è abbastanza lento da poter permettere una reazione da parte del giocatore, ma gli altri sono concatenati“.
Inoltre Zimmerman ha aggiunto che una delle difficoltà del combattimento sarà che il protagonista potrà essere attaccato da più nemici contemporaneamente, come succede in alcuni casi in Dark Souls.
TAGLI
Per quanto riguarda i tagli della katana, lo studio ha spiegato che inizialmente ci volevano molti attacchi prima che i nemici ed il nostro protagonista morissero.
Alla fine però lo studio ha optato per rendere la lama davvero mortale e spaventosa, facendo morire i nemici in tre o quattro colpi mirati. In questo modo, spiega Zimmerman: “se rimani concentrato riuscirai a sopravvivere al combattimento, se perdi la concentrazione muori”.
PRECISIONE
Parliamo infine della precisione nei combattimenti con la katana, che dipendono molto dalle decisioni del giocatore.
Tutto sta nel tempismo, sia nel parare gli attacchi nemici e sia nei contrattacchi.
Sarà possibile fare attacchi veloci, pesanti e finte; in più, sarà possibile usare tutte le abilità viste nel gameplay di qualche settimana fa.
La scelta dell attacco da sferrare sarà essenziale per uscire vincitore di ogni duello o battaglia.
