Categorie
Notizie Tech

Space X – il lancio della nuova era spaziale

Si è fatta la storia! Questo è il primo passo per il ritorno dell’uomo sulla luna e dell’arrivo dell’uomo su Marte.

Space X, azienda aerospaziale fondata dal miliardario imprenditore filantropo Elon Musk (fondatore di altre aziende molto conosciute come Tesla e Hyperloop, nonchè co-fondatore di PayPal), ha “rilanciato l’America nello spazio” con l’aiuto della NASA e grazie al successo del primo lancio del Falcon 9 con equipaggio a bordo!
L’equipaggio, chiamato Dragon Crew, arriverà alla stazione spaziale tra una quarantina d’ore, e potrete seguire alcune parti della vita della Crew nello spazio grazie alle svariate dirette NASA e Space X presenti su Youtube sui canali ufficiali delle due aziende.

La punta del Falcon 9 con la capsula Dragon in punta

SPACE X

La genialità di Space X sta nei razzi riutilizzabili: dopo che il razzo va il suo dovere nella stratosfera o nello spazio, riuscirà a tornare a terra in zone specifiche per poter essere riutilizzato come se fosse un aeroplano.
Questo era il problema principale degli shuttle! Oltre che costare milioni di dollari, erano usa e getta!
Vi immaginate se le compagnie aeree buttassero ogni singolo aereo dopo ogni tratta? Diciamo che il business durerebbe poco.
Personalmente vi consiglio di guardare il documentario dedicato proprio a Musk e Space X che si trova attualmente su Disney+, nei documentari del National Geographic.

IL LANCIO

Il lancio era stato annullato mercoledì a causa di maltempo.
Ieri, fino a 40 minuti prima della partenza, grandi nuvoloni neri passavano minacciosi sopra la rampa di lancio 39/A di Cape Canaveral, quella storica dei lanci Apollo e Shuttle. Poi il cielo si è rischiarato e la NASA ha dato il via libera alla prima missione umana realizzata con Space X per portare in orbita i due astronauti americani della Dragon Crew diretti alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

3… 2… 1… WE HAVE A TAKE OFF!

Alle 21,22 (ora italiana) il razzo Falcon 9 con la capsula Dragon si è alzato con facilità nel cielo finalmente azzurro della Florida. Al suo interno, chiusi nelle loro tute fantascientifiche disegnate da un costumista di Hollywood, c’erano i due veterani Robert Behnken e Douglas Hurley, arrivati alla base della rampa di lancio con un Suv Tesla!

La Dragon Crew!

Questo lancio è molto importante per l’america dato che è il primo lancio nella storia degli Stati Uniti ad essere interamente americano!
Prima si usavano sojuz (o soyuz) russe.

IL RITORNO DEL RAZZO FALCON 9 A TERRA

Il Falcon 9 torna a terra

Dopo circa 9 minuti dal lancio, il razzo Falcon 9 è atterrato perfettamente centrale sulla piattaforma galleggiante designata al largo della Florida, pronto per essere riutilizzato in una prossima missione.
Dodici minuti dopo la partenza si è staccato anche il secondo stadio del Falcon X, lasciando la Dragon in un’orbita di attesa a 200 km d’altezza.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora