Categorie
Videogiochi

PlayStation 5 vs XBOX Series X: ecco le cose che devi sapere!

Analizziamo la potenza, il design e i giochi in uscita delle due console next-gen!

Siamo alla fine dell’attuale generazione videoludica! É molto probabile che durante l’ultimo quarto del 2020 la PlayStation 5 e l’Xbox Series X arriveranno sugli scaffali dei migliori negozi di elettronica e tecnologia. Ma cosa sappiamo di queste due console?

Il confronto

Giochi confermati

Iniziamo dalla cosa che ci spinge a comprare queste console, ovvero i giochi! Il vantaggio a livello di numeri andrà sicuramente alla Microsoft dato che durante il 2018 e 2019 la casa di Redmond ha comprato più di 50 case produttrici di videogiochi incaricandone di produrre per la Series X. Ma di che titoli stiamo parlando? Quali sono quelli certi?

Xbox

  • Senua’s Saga: Hellblade II
  • Halo Infinite
  • Watch Dogs Legion
  • Gods and Monsters
  • Rainbow Six Quarantine

PlayStation

  • Godfall
  • Watch Dogs Legion
  • Battlefield 6

Specifiche tecniche e design

Molte delle cose seguenti sono ipotesi, dato che su questi aspetti le due case si sono espresse poco!

Partiamo con la Series X: ipotizzando di posizionarla verticalmente sarà alta 31 x 16 x 16! Dimensioni perfettamente in linea con la PlayStation 4 PRO e poco più grande della One X. Questa console si potrà tenere anche nella maniera più classica, ovvero orizzontalmente, posizionando però la ventola non più nella parte alta, ma a lato. A livello di rendering video sarà due volte più potente della One X e otto volte più potente delle One originale! La GPU raggiungerà (e forse potrà superare) i 12 TEARAFlops!

La versione base della Series X

La PlayStation 5 avrà una CPU AMD Ryzen di terza generazione, ovvero la Zen 2 sul processo produttivo di 7 nanometri. La GPU invece è probabile che sia vicina a Navi 10, dato che il top di gamma per i PC fisso di fascia alta é il Navi 20, ovviamente troppo costosi da inserire in una console domestica. Il design attuale é preso direttamente dal DEV-KIT dato dalla sono a diverse aziende. La console ricorda vagamente la V di 5 (PS5) e ha delle uscite per le ventole piazzate all’interno ad all’estero della scocca a V.

Design attuale della PlayStation 5

Retrocompatibilità ed extra

Entrambe le console avranno retrocompatibilità con le console di attuale generazione, ma solo XBOX l’avrà anche con quelle precendenti fino alla primissima console Microsoft! Il VR sarà una cosa esclusiva di Sony, almeno per il lancio, dato che Phil Spencer ha annunciato che non ci sono piani di portare un visore VR ad Xbox.

Prezzo di lancio

Il probabile prezzo di lancio delle due console sarà di 499$ / 499€.

Non ci resta che aspettare!

3 replies on “PlayStation 5 vs XBOX Series X: ecco le cose che devi sapere!”

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora